Acquisto casa: la guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate

Acquisto casa: la guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate

Comprare casa in serenità e beneficiando delle agevolazioni in vigore non è più una missione impossibile grazie al quadro riassuntivo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate. Vediamolo insieme!

Comprare casa non è cosa da poco: quali sono i documenti necessari? Come si può usufruire delle agevolazioni previste? A chi rivolgersi?

Sono tanti gli interrogativi a cui è indispensabile trovare risposta per muoversi a passi sicuri sulla strada che conduce al rogito.

A fare maggiore chiarezza ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate con la “Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali”, un vedemecum utile per chi sta pensando di acquistare una casa beneficiando anche degli sgravi fiscali previsti.

Prima dell’acquisto

L’immobile che hai visitato sembra proprio quello giusto.. ma sei sicuro che sia in regola?

Una delle fasi più importanti di tutto il processo di acquisto è proprio quella che precede la vera e propria compravendita: ottenere quante più informazioni possibili sull’immobile che hai intenzione di acquistare potrebbe farti scoprire eventuali ipoteche o pendenze giudiziarie di cui non eri a conoscenza.

Per evitare queste situazioni spiacevoli, ti basterà informarti sulla legittimità del proprietario, andando a verificare anche i dati catastali e ipotecari dell’immobile.

Non hai idea di quali siano i documenti indispensabili per la compravendita?

Sul Blog dell'Agenzia L'Affare trovi un pratico elenco→ clicca qui per leggerlo ora

Il contratto preliminare

Una volta effettuate tutte le verifiche necessarie, si può decidere di stipulare un contratto preliminare (detto anche “compromesso”) nel quale le due parti, venditore e acquirente, si impegnano reciprocamente a stipulare il successivo e definitivo contratto di compravendita, andando a definire il prezzo di vendita e le condizioni di quest’ultima.

Questo dovrà essere redatto in forma scritta (scrittura privata, scrittura privata autenticata o atto pubblico) e registrato entro 20 giorni dalla sottoscrizione. Inoltre, dovranno essere versate l’imposta di registro pari a 200 euro e l’imposta di bollo nella misura di 16 euro ogni 4 facciate.

I Bonus per l’acquisto della Prima Casa

Lo scopo della pubblicazione dell’Agenzia delle Entrate è fornire un quadro delle principali regole da seguire quando si compra una casa, in modo da poter “sfruttare” tutti i benefici previsti dalla legge (imposte ridotte, limitazione del potere di accertamento di valore, eccetera).

Per questo nella Guida viene approfondito anche il tema dei Bonus destinati all’acquisto della prima casa suddividendo le agevolazioni in: Bonus Prima Casa e Bonus Prima Casa Under 36.

Il Bonus prima casa

Il Bonus Prima Casa consente di beneficiare di imposte agevolate per l’acquisto di un immobile sia da un privato che da un’impresa, purché vengano rispettati i seguenti requisiti:

  1. L’immobile che si ha intenzione di acquistare non può appartenere alle categorie A/1, A/8 e A/9 ovvero alle abitazioni considerare di lusso;

  2. L’immobile dovrà essere destinato ad abitazione principale;

  3. La casa deve trovarsi nel territorio del Comune nel quale l’acquirente ha la propria residenza, altrimenti dovrà procedere a trasferirla entro i 18 mesi dall’acquisto, pena la decadenza dell’agevolazione;

  4.  Si può usufruire del Bonus anche se già si possiede un immobile acquistato con i benefici, a patto che questo venga venduto entro 12 mesi dall’atto di acquisto.

Ma, di fatto, in che cosa consistono queste agevolazioni?

Il Bonus Prima Casa consente di pagare le imposte ridotte sull’atto di acquisto di un immobile, sia per l’acquisto da privato che da un’impresa.

Se si acquista da privato o da un’impresa esente da IVA, l’imposta di registro da versare scende dal 9% al 2% del valore catastale dell’immobile, mentre le imposte ipotecarie e quelle catastali saranno entrambe da pagare in misura fissa pari a 50 euro.

Se invece il venditore è un’impresa con vendita soggetta a IVA, l’acquirente dovrà versare l’IVA pari al 4% (e non al 10%) calcolata sul prezzo di cessione, oltre alle imposte di registro, ipotecarie e catastali che in questo caso ammontano a 200 euro ciascuna.

Il Bonus Prima Casa Under 36

Gli acquirenti che non hanno ancora compiuto 36 anni e hanno un ISEE entro i 40.000 euro potranno beneficiare del Bonus Prima Casa Under 36, istituito dal Decreto Sostegni Bis per favorire l’autonomia abitativa dei più giovani.

Chi possiede i requisiti previsti dal Bonus può usufruire di questa agevolazione che consente:

  1. La cancellazione dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale sugli atti d'acquisto di case di abitazione e sugli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell'usufrutto, dell'uso e dell'abitazione;

  2. Per gli atti soggetti ad IVA, l’attribuzione di un credito d'imposta di ammontare pari all'IVA corrisposta, che può essere usato successivamente in compensazione di imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce dei redditi presentati dopo la data di acquisizione del credito, ovvero può essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche;

  3. L’esenzione dall’imposta sostitutiva e delle tasse sulle concessioni governative sui finanziamenti erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.

Trovi maggiori dettagli sui benefici riservati agli under 36 nel nostro articolo relativo alle misure inserite nel Dl Sostegni bis

Le categorie catastali ammesse sono le stesse del Bonus Prima Casa “classico” e si potrà usufruire delle agevolazioni anche per l’acquisto delle pertinenze dell’abitazione principale come magazzini, rimesse, autorimesse, tettoie chiuse e aperte, sia con acquisto contestuale che con atto separato.

Puoi consultare o scaricare la Guida gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate CLICCANDO QUI

Se vuoi acquistare casa in tranquillità, affidati all’Agenzia Immobiliare l’Affare Perignano e Ponsacco: il nostro team con oltre 30 anni di esperienza permette ai suoi clienti di realizzare ogni progetto immobiliare in modo sicuro e beneficiando di tutte le agevolazioni in vigore.

Contattaci per farci una domanda o per fissare un appuntamento, oppure chiama direttamente al numero 0587735548: ti aspettiamo!

 

Agenzia Immobiliare L'Affare