Casa vacanze: come investire in un settore in crescita?

Casa vacanze: come investire in un settore in crescita?

Il settore degli affitti brevi sta vivendo un vero e proprio boom e sono sempre di più coloro che investono in immobili da mettere a reddito. Cosa rende il 2019 un buon anno per investire? Come scegliere l'immobile giusto da acquistare come seconda casa?

Non solo alberghi: i turisti prediligono sempre più spesso la casa vacanza in affitto come soluzione alternativa per i loro soggiorni.

Il perché del successo delle locazioni turistiche dipende da vari elementi:

  • un appartamento è più conveniente rispetto ad un albergo, specie se si è in famiglia o con un gruppo di amici con cui si intende dividere l'alloggio (e le relative spese);

  • affittando una casa vacanze si gode di assoluta libertà dal momento che, a differenza delle strutture ricettive classiche, ad esempio si può mangiare all’ora più comoda e tornare tardi la sera senza alcuna restrizione;

  • sono ormai moltissime le case vacanza che offrono l’opportunità di portare con sé il proprio amico a 4 zampe.

Dunque il settore delle locazioni brevi sta vivendo una forte espansione e questo motiva i proprietari a trasformare le loro proprietà in affitti a breve termine e attrae tutti coloro che vogliono fare un investimento immobiliare.

Il mattone è da sempre l'investimento più sicuro e ad oggi l'acquisto di un immobile risulta particolarmente conveniente per chi decide di fare il grande passo.

Infatti le condizioni vantaggiose dei mutui e i tassi ai minimi storici invogliano all’acquisto, specialmente in questi mesi in cui ancora i prezzi delle case non sono tornati a salire dopo i ribassi subiti nei 10 anni di crisi vissuti nel nostro Paese.

Mutui vantaggiosi, alta richiesta di locazioni (turistiche e non), prezzi accessibili: questa concomitanza di fattori spinge all'acquisto molti investitiori che decidono di diventare proprietari di una seconda casa da mettere a reddito.

Come scegliere l'immobile giusto per fare un investimento redditizio?

La zona adatta.

L'Italia con le sue meraviglie esercita un grande appeal sui viaggiatori di tutto il mondo e ogni zona ha le sue bellezze caratteristiche.

Se vuoi investire in una seconda casa la prima cosa da valutare è proprio la scelta del luogo giusto.

Tieni conto dei punti di interesse e della loro vicinanza all'immobile, del contesto in cui questo è inserito, dei collegamenti ai principali servizi, dei pregi, dei difetti e delle comodità della zona.

Le dimensioni della casa.

Non c'è una dimensione ideale per la seconda casa perfetta.

In linea di massima dipende dal budget che hai e dal tipo di investimento che intendi fare.

Anche un appartamento piccolo e funzionale che possa ospitare una o al massimo due famiglie può rivelarsi molto redditizio.

Le caratteristiche dell'immobile.

Chi cerca una locazione si fa sempre più esigente: se sarai in grado di offrire ai tuoi ospiti una casa curata, confortevole, ben arredata e magari dotata anche di un impianto di climatizzazione, difficilmente avrai il tuo immobile sfitto.

I costi.

Le spese per mantenere una seconda casa sono un aspetto che non puoi trascurare.

Affinché l'investimento si dimostri vincente, valuta non solo il prezzo dell'immobile al momento dell'acquisto, ma anche le tasse, la manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese di condominio e i consumi che il bene comporta.

C'è da considerare tutto ciò che rientra nella gestione dell'immobile, perciò devi tenerne conto alla luce del canone che pensi di richiedere per l'affitto.

Per fare questo sarà utile avere una valutazione professionale da parte di un buon agente immobiliare che, in base ai valori medi di zona e alla tipologia del tuo immobile, saprà indicarti la cifra opportuna da richiedere ai tuoi ospiti per il loro soggiorno.

L'aiuto di un esperto del settore è indispensabile per pianificare un buon investimento e scegliere l'immobile adatto!

Noi dell'Agenzia L'Affare Perignano e Ponsacco sapremo indicarti la soluzione perfetta per te e aiutarti a gestire ogni fase dell'investimento nei luoghi più suggestivi della nostra splendida Toscana, fino alla realizzazione del tuo progetto.

Contattaci subito per maggiori informazioni!

Lo staff dell'Agenzia Immobiliare L'Affare