Risparmio energetico: quali lavori realizzare per dare valore alla tua casa?

Risparmio energetico: quali lavori realizzare per dare valore alla tua casa?

Quali sono i lavori che vengono effettuati più spesso per migliorare l'efficienza di un immobile e quali sono i vantaggi per il proprietario.

Rendere una casa efficiente permette di migliorare la qualità della vita limitando gli sprechi.

Gli italiani negli ultimi anni, spinti anche dagli incentivi fiscali, hanno investito spesso in interventi mirati a migliorare la classe energetica delle loro case, ritrovandosi ad accrescere il valore dei propri immobili e a goderne i vantaggi in termini di comodità e risparmio.

Uno dei lavori che i proprietari hanno effettuato più spesso per migliorare l'efficienza energetica è la sostituzione degli infissi.

Cambiare le vecchie finestre e le vecchie porte elimina il problema delle infiltrazioni e degli spifferi, migliora l'isolamento termico e riduce anche del 20% le spese di climatizzazione e di riscaldamento degli ambienti.

Altri interventi frequenti sono:

  • la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione, più moderna ed efficiente
  • la sostituzione degli impianti di raffrescamento, quindi l'acquisto di condizionatori.

C'è poi chi sceglie di investire di più per valorizzare la propria casa, perciò effettua lavori più imponenti e rinnova gli impianti, magari installando il fotovoltaico.

I dati sulle energie rinnovabili in Italia indicano una larga adozione del sistema fotovoltaico sia a livello nazionale che privato.

Si tratta di un mercato in forte crescita, anche grazie allo sviluppo tecnologico dei sistemi d'accumulo che ha diffuso l'uso delle batterie: questi apparecchi sono in grado di immagazzinare l'energia che non viene consumata al momento, rendendo gli utenti sempre più indipendenti dai gestori elettrici.

Dunque è evidente che chi abita in una casa che offre ottime prestazioni dal punto di vista energetico ha modo di ridurre i consumi, di risparmiare sulle bollette e contenere l'impatto sull'ambiente.

L'aumento del valore dell'immobile è una diretta conseguenza di tutti questi vantaggi: una casa in alta classe energetica è meno soggetta al rischio di deprezzamento e, qualora si trattasse di un immobile da locare, ha meno possibilità di rimanere sfitta.

Stai pensando di dare valore alla tua casa realizzando un intervento che ne migliori le qualità energetiche?

Se la risposta è sì, ci sono buone notizie per te!

Anche per il 2020 il Governo ha deciso di prorogare l’Ecobonus, la detrazione fiscale che permette di recuperare buona parte di quanto speso per lavori volti al risparmio energetico, in percentuale variabile a seconda degli interventi attuati.

Il beneficio consiste in uno sconto Irpef (distribuito nell’arco di 10 anni in rate di uguale importo) pari al 50% o al 65% della spesa, percentuale che aumenta fino al 75% nel caso di lavori in condominio.

E i vantaggi ci sono anche per chi sta cercando casa!

Infatti se vuoi comprare casa e sei alla ricerca dell'immobile giusto, hai la possibilità di risparmiare sull'acquisto scegliendo un'abitazione a bassa efficienza energetica, per poi usufruire degli sgravi fiscali relativi alla ristrutturazione e al miglioramento energetico.

Così puoi comprare a prezzi convenienti, effettuare piccoli o grandi interventi che miglioreranno la qualità della tua vita domestica e dare valore alla tua casa con il grande vantaggio di recuperare interessanti percentuali di spesa nell'arco di qualche anno grazie alle agevolazioni.

Cosa aspetti? Cerca subito l'immobile che fa al caso tuo tra le proposte dell’Agenzia Immobiliare L'Affare Perignano e Ponsacco e contattaci per maggiori informazioni!

Ti aspettiamo...

Lo staff dell'Agenzia Immobiliare L'Affare