La Toscana si conferma regina del mercato immobiliare di lusso anche nel 2019.

La Toscana si conferma regina del mercato immobiliare di lusso anche nel 2019.

Per il decimo anno consecutivo la Toscana occupa il primo posto tra le regioni italiane per numero di investitori (esteri e non) che scelgono i suoi paesaggi come location esclusiva per le loro abitazioni di lusso. Ecco chi sono gli acquirenti e cosa cercano.

È un momento importante per il mercato immobiliare italiano, che vive una sensibile crescita del numero di compravendite a livello nazionale.

In particolare secondo i dati del Rapporto 2019 sul mercato immobiliare della Toscana condotto da Scenari Immobiliari in collaborazione con Casa.it, la nostra regione con 39.500 compravendite di case, nel 2018 ha esercitato un peso importante nel totale delle transazioni italiane, delle quali rappresenta il 6,3%.

Quello toscano è un mercato residenziale ormai fuori dalla crisi, destinato a proseguire la sua fase di progressiva crescita.

Soprattutto se diamo un'occhiata al settore del lusso e degli investimenti immobiliari, vediamo che in realtà questo ambito non ha mai conosciuto crisi, visto che interessa un target di acquirenti benestanti le cui condizioni economiche dipendono poco dalla situazione economica generale dell’Italia.

La Toscana ormai da 10 anni si posiziona al primo posto (seguita a distanza da Liguria e Lombardia) per la presenza di investitori (esteri, ma non solo) attirati da immobili di prestigio, situati in location ineguagliabili.

A far innamorare i compratori sono il nostro clima, l’enogastronomia, la cultura, i prodotti e le atmosfere magiche suggerite da ciò che sta intorno alle abitazioni di lusso in vendita in Toscana.

Chi sono gli acquirenti?

La maggior parte degli acquirenti che investono nel settore immobiliare del lusso è costituita da stranieri che provengono da Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Brasile, Sud Africa ed Emirati Arabi Uniti.

Ma le verdi colline della Toscana sono la destinazione favorita anche di molti investitori italiani alla ricerca di immobili di prestigio.

Dove cresce il mercato immobiliare di lusso?

Tra le più richieste ci sono le zone di mare, i centri storici delle nostre città e la campagna, che ultimamente ha un grande successo tra gli investitori.

Infatti fino a qualche tempo fa il lusso si concentrava soprattutto nelle grandi città d’arte e nelle località balneari più note (come ad esempio in Versilia); da qualche anno invece molti vanno alla ricerca di piccole realtà caratteristiche, per scoprire una Toscana meravigliosa e ancora ignota ai più.

Così piccoli borghi sulle colline imbiondite dal sole esercitano un fascino eccezionale sugli acquirenti stranieri, spesso disposti ad investire una fortuna per comprare un immobile.

Cosa cercano gli acquirenti nella loro casa di lusso?

Tra le tipologie di case più ricercate, troviamo soprattutto residenze storiche, casali e ville al mare e tenute di campagna.

Un requisito imprescindibile che l'immobile deve avere è la capacità di offrire una privacy adeguata: per questo gli acquirenti più abbienti preferiscono le soluzioni circondate da grandi giardini, parchi o terreni, situate in zone in cui la natura ed il paesaggio dominano incontrastati, coniugando così lusso e relax.

Coloro che cercano case prestigiose in pieno centro storico vanno alla ricerca di particolari esclusivi, ad esempio una vista privilegiata o finiture di particolare pregio, come soffitti alti, statue ed affreschi.

In generale i nuovi ricchi vogliono abitazioni belle, esclusive e funzionali, in grado di offrire loro tutte le comodità.

Se stai cercando la tua nuova casa e vuoi distinguerti scegliendo un'abitazione con caratteristiche di pregio nei luoghi più belli della Toscana, rivolgiti all'Agenzia L'Affare Perignano e Ponsacco. Con la nostra guida potrai trovare l'immobile dei tuoi sogni e realizzare il tuo progetto con la garanzia di fare un acquisto sicuro.

Contattaci subito per maggiori informazioni!

Ti aspettiamo...

Lo staff dell'Agenzia Immobiliare L'Affare