Fondo di garanzia per mutui prima casa Consap. Di cosa si tratta?

Fondo di garanzia per mutui prima casa Consap. Di cosa si tratta?

È stato rifinanziato di recente il Fondo di garanzia per i mutui prima casa. Vediamo cos'è, come funziona e chi può fare richiesta.

Il Fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa gestito dalla Consap è uno strumento istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con la Legge n.147 del 27 Dicembre 2013 per consentire di comprare casa a molte persone intenzionate all'acquisto, ma prive delle garanzie necessarie per ottenere un mutuo.

Si tratta di un aiuto concreto che prevede la concessione di garanzie su mutui dell'importo massimo di 250 mila euro per l'acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale (prima casa) e anche per interventi di ristrutturazione purché con accrescimento dell'efficienza energetica.

Come funziona il Fondo di garanzia prima casa?

Il Fondo Consap permette di estendere le proprie garanzie finanziarie, per offrire una posizione più solida alla banca al momento della richiesta di un mutuo ipotecario.

In pratica lo Stato stesso si fa garante per il 50% della quota capitale del mutuo concesso, così che chi ottiene l'accesso al Fondo può avere un mutuo per un importo che copre fino al 100% del valore dell’immobile e non deve fornire garanzie aggiuntive alla banca oltre a quella dello Stato e all’ipoteca sull’immobile, dal momento che tutti gli istituti di credito che aderiscono al Fondo si impegnano a non acquisire garanzie personali.

Il mutuo avrà un tasso calmierato che non potrà superare in nessun caso il tasso effettivo globale medio stabilito ogni tre mesi dal Ministero dell'Economia.

Quali sono i requisiti per accedere al Fondo di garanzia prima casa?

Per avere accesso al Fondo di garanzia prima casa ci sono dei requisiti fondamentali da soddisfare; in particolare l'immobile deve:

  • trovarsi sul territorio nazionale
  • non essere considerato "di lusso", ovvero non deve appartenere alle categorie catastali A1 (case signorili), A8 (ville) o A9 (castelli e immobili di pregio storico e artistico)
  • essere adibito a prima casa di residenza
  • avere una superficie inferiore a 95 metri quadrati.

Chiunque può fare domanda, non ci sono limiti legati al reddito, ma la priorità viene data a:

  • giovani coppie sposate o regolarmente conviventi da almeno due anni
  • giovani coppie in cui almeno uno dei coniugi abbia meno di 35 anni
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori
  • giovani al di sotto dei 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico
  • affittuari di alloggi di proprietà degli enti di edilizia residenziale pubblica (case popolari).

Fondo di garanzia prima casa: come fare richiesta?

Il Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa è stato da poco rifinanziato con 100 milioni di euro mediante un provvedimento inserito nel Decreto Crescita (art. 19, DL 30 aprile 2019 n.34) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 aprile.

Per richiedere l'accesso al credito la procedura è semplice. Ecco quello che devi fare:

  1. consultare l'elenco delle banche aderenti sul sito di Consap
  2. scegliere uno degli istituti di credito che aderiscono alla convenzione
  3. compilare la domanda → Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta al Fondo
  4. presentare il modulo compilato all'istituto a cui vuoi richiedere il finanziamento.

Il termine per la lavorazione della pratica è di circa 20 giorni, entro i quali la Consap verifica le condizioni e la disponibilità economica del fondo, per poi notificare l’esito della richiesta alla banca.

In seguito quest'ultima ha altri 90 giorni di tempo per procedere con l’erogazione del mutuo coperto dalla garanzia statale.

In questo arco di tempo l'istituto di credito può anche decidere di rifiutare la concessione del mutuo, in quanto è l'unico soggetto in grado di confermare o meno in ultima istanza il possesso dei requisiti per l'erogazione del finanziamento.

Stai cercando quella che diventerà la tua "prima casa"? Per fare un passo così importante, lascia che sia un team di professionisti qualificati a guidarti!

Noi dell'Agenzia L'Affare Perignano e Ponsacco sapremo indicarti la soluzione più adatta a te e aiutarti a gestire ogni fase della compravendita fino alla realizzazione del tuo progetto.

Contattaci subito per maggiori informazioni!

Ti aspettiamo...

Lo staff dell'Agenzia Immobiliare L'Affare