Tutto quello che devi sapere se vuoi comprare casa adesso.

Tutto quello che devi sapere se vuoi comprare casa adesso.

Come è cambiata la casa ideale dopo l'esperienza del Covid-19?

Si possono incontrare difficoltà a richiedere un mutuo?

Tutto quello che c'è da sapere se vuoi comprare casa adesso.

Il 2020 del mercato immobiliare sarà sicuramente segnato dagli effetti dell'emergenza epidemiologica, in particolare dai due mesi di lockdown in cui tutti noi abbiano dovuto sospendere le nostre attività.

In questo periodo ogni progetto è stato rimandato e molte trattative in corso hanno subito un brusco rallentamento... ma ora che ci avviamo verso un ritorno alla normalità, qualcosa è destinato a cambiare.

Questo tempo trascorso in casa è servito:

  • a chi già stava cercando una nuova abitazione → a chiarirsi ancora di più le idee e a confrontarsi meglio con tutti i membri della famiglia;
  • a molti che non stavano progettando un acquisto immobiliare → a rendersi conto che la casa in cui vivono non risponde al meglio alle loro esigenze, e che è tempo di cambiare!

Così il lockdown è diventata occasione di nuovi progetti abitativi, come dimostrano sia le richieste che sono arrivate in questi giorni alla nostra Agenzia L'Affare, sia il traffico sul web, che su siti e portali immobiliari è aumentato notevolmente.

Dunque c'è da aspettarsi che il mercato del mattone nei prossimi mesi vedrà come grande protagonista la prima casa nelle compravendite per sostituzione, ovvero quelle in cui si vende la propria abitazione per comprarne un'altra in cui vivere.

Com'è la "nuova" casa ideale?

  • È ben collegata a tutti i principali servizi ma non si trova necessariamente in centro città: meglio la periferia, dove gli appartamenti di solito offrono spazi più generosi.
  • Ha un giardino o un bel balcone: queste settimane ci hanno insegnato che avere spazi esterni vivibili è un vero privilegio, soprattutto se in casa ci sono dei bambini!
  • È il più possibile vicina al luogo in cui vivono altri familiari, per darsi aiuto e sostegno reciproco nel caso in cui dovesse presentarsi (di nuovo) una situazione imprevista e difficile.
  • È più grande e offre spazi confortevoli e multifunzionali, magari una stanza in più da adibire a ufficio per il lavoro da casa o in cui fare esercizio fisico.
  • Viene scelta dall'acquirente con un occhio di riguardo per l'efficienza energetica e i consumi.

Cosa cambia per chi vuole chiedere un mutuo adesso?

Attualmente per chi è interessato a richiedere alle banche o agli altri intermediari finanziari la concessione di un mutuo, a livello procedurale non cambia niente.

Non ci sono interventi normativi diretti o modifiche nelle procedure di valutazione del merito creditizio, che in tempo di emergenza restano quelle adottate prima del diffondersi del Covid-19.

Anche in questo momento particolare l'erogazione del mutuo è il risultato di una complessa valutazione da parte della banca di numerose informazioni. Dopo che il richiedente ha sottoscritto la domanda di mutuo, la banca acquisisce sia quei dati necessari a determinare se il soggetto richiedente avrà la possibilità di rimborsare il finanziamento ma anche se e quali garanzie acquisire per il caso in cui il titolare del mutuo risultasse inadempiente.

Rispetto alle garanzie acquisite dalle banche ai fini dell’erogazione del mutuo non si registrano provvedimenti che ne impongano l’acquisizione di ulteriori.

Quindi nessun ostacolo in più, anzi, a vantaggio dell'aspirante mutuatario ci sono i tassi di interesse super convenienti.

Specialmente per chi vuole optare per il tasso fisso, ci sono le migliori condizioni di sempre.

Dunque se vuoi rendere concreta la tua voglia di cambiamento e ripartire dall'acquisto di una nuova abitazione, è il momento giusto!

Ma ricorda che comprare casa è una decisione da prendere con calma, valutando con pazienza tutti gli aspetti di una scelta così importante nel futuro di una famiglia.

Noi dell'Agenzia Immobiliare l'Affare di Perignano e Ponsacco sapremo aiutarti a scegliere l'immobile perfetto per te e a gestire ogni tappa dell'iter di compravendita nel modo migliore.

Contattaci per saperne di più.

Ti aspettiamo!

Lo staff dell'Agenzia Immobiliare l'Affare