Vendi casa? Ecco tutti i documenti che ti servono.

Vendi casa? Ecco tutti i documenti che ti servono.

Hai deciso di mettere in vendita la tua casa? Per realizzare il tuo progetto in modo sicuro è indispensabile preparare per tempo tutta la documentazione che serve per la compravendita immobiliare.

Ecco l'elenco completo di ciò che devi procurarti.

ATTO DI PROVENIENZA.

È il documento che attesta la titolarità del diritto reale che ti spetta sull'immobile e dimostra il modo in cui ne sei entrato in possesso. È redatto in forma cartacea in seguito a un contratto pubblico, una scrittura privata o una sentenza, ed è costituito generalmente da:

  • un atto notarile o una scrittura privata (come in caso di compravendita, donazione, divisione);
  • una dichiarazione di successione;
  • una sentenza giudiziale (ad esempio un atto di assegnazione del Tribunale).

PLANIMETRIA CATASTALE-VISURA CATASTALE.

È indispensabile procurarsi la copia della planimetria depositata in Catasto e altri eventuali documenti catastali (relativi a frazionamenti o variazioni avvenuti dopo la costruzione).

I dati catastali devono necessariamente coincidere con quelli riportati sull’atto di compravendita; se ci sono differenze tra la planimetria catastale e la situazione di fatto dell’unità immobiliare è d'obbligo provvedere alla sua regolarizzazione presentando una denuncia di variazione.

RELAZIONE TECNICA.

La relazione tecnica è uno strumento che viene redatto da un ingegnere, un architetto o un geometra, attraverso il quale il venditore garantisce, in sede di rogito o donazione, la conformità catastale ed urbanistica dell’immobile.

CERTIFICATO DI AGIBILITÀ.

Si tratta di un documento che viene rilasciato dal Comune e che riporta i dati delle pratiche edilizie per l’edificazione dell’immobile, attestandone la regolarità urbanistica e certificando il diritto al suo uso e la sua commerciabilità.

L’assenza di agibilità costituisce motivo di risoluzione del contratto per inadempimento del venditore, sul quale ricade l'obbligo di risarcire il danno arrecato all'acquirente, a meno che quest'ultimo non abbia espressamente rinunciato al requisito dell’agibilità.

CERTIFICAZIONI DI CONFORMITÀ PER GLI IMPIANTI REALIZZATI O CERTIFICATI DI RISPONDENZA RILASCIATI DA TECNICI PROFESSIONISTI.

L'acquirente deve conoscere lo stato reale dell’impiantistica, perciò dovrai fornirgli la documentazione che ne attesti la regolarità.

Il certificato di conformità è un documento che viene rilasciato dalla ditta che ha eseguito i lavori degli impianti di gas, luce, acqua e ne dichiara la conformità alle normative esistenti.

È obbligatorio per gli impianti installati dopo il 27/3/2008, mentre per gli impianti realizzati tra il 13/3/90 e il 27/3/2008 e la cui dichiarazione di conformità non fosse stata prodotta o non più reperibile, è possibile farsi rilasciare una dichiarazione di rispondenza che sostituisce in tutto quella di conformità.

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE).

L'APE permette di capire come è stato realizzato l’edificio dal punto di vista dell’isolamento termico, quanto consuma e in che modo contribuisce al risparmio energetico.

Deve essere messo a disposizione del potenziale acquirente già in fase di trattativa e da giugno 2013 è entrato in vigore l'obbligo di allegarlo ai contratti di compravendita immobiliare.

AUTORIZZAZIONE BENI CULTURALI.

Se la casa è classificata come bene culturale, dovrai procurarti anche l’autorizzazione della soprintendenza per procedere con la vendita.

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA.

Il certificato di destinazione urbanistica serve solo per la vendita di terreni o giardini superiori a 1000 mq.

ALTRI DOCUMENTI UTILI.

Naturalmente, oltre ai documenti relativi all'immobile, al momento del rogito dovrai fornire anche copia del tuo documento d'identità, il codice fiscale e copia del certificato relativo allo stato civile e al regime patrimoniale, quindi:

  • un certificato di stato libero se sei celibe o nubile,
  • un certificato di matrimonio se sei sposato,
  • l’eventuale sentenza di divorzio se sei divorziato.

Di frequente chi intraprende la vendita della sua casa senza l'aiuto di un agente immobiliare commette l'errore di mettere l'immobile sul mercato prima di aver verificato tutta la documentazione che abbiamo elencato.

Questo causa spesso l'insorgere di problematiche di vario genere, che possono richiedere anche diverso tempo per essere risolte; in questi casi il rischio è quello di veder rallentare o addirittura saltare l'affare.

Meglio evitare di trascurare qualcosa.

Affidando l'incarico di vendita all'Agenzia Immobiliare L'Affare di Perignano e Ponsacco hai la tranquillità di mettere sul mercato una casa che possiede tutte le "carte in regola" per trovare presto un acquirente interessato.

Ti diamo la certezza di essere seguito al meglio da un gruppo di agenti in grado di gestire con chiarezza la transazione garantendo un'assistenza completa, dalla verifica della documentazione necessaria per la vendita fino al rogito notarile.

Contattaci per maggiori informazioni!

Ti aspettiamo...

Lo staff dell'Agenzia Immobiliare L'Affare