5 consigli per preparare al meglio la tua casa in vendita.

5 consigli per preparare al meglio la tua casa in vendita.

La casa che si vende meglio e più velocemente? È quella che riesce ad emozionare l'acquirente. Ecco 5 consigli per preparare il tuo immobile per la vendita.

Le esigenze tue e della tua famiglia sono cambiate e adesso è arrivato il momento di vendere casa e guardarsi intorno per cercare una nuova abitazione.

Sicuramente la tua speranza è quella di riuscire a trovare al più presto un acquirente che si innamori del tuo immobile e che sia disposto a pagare proprio il prezzo che richiedi.

Troppo bello per essere vero? Noi dell'Agenzia Immobiliare l'Affare Perignano e Ponsacco possiamo dirti che questo è possibile, ma l'esperienza ci insegna che per realizzare il massimo dalla tua vendita è indispensabile pianificare in modo perfetto la tua operazione.

Perciò concentrati sulla tua casa: cerca di guardarla con occhi nuovi, come se tu fossi una persona che la vede per la prima volta, e cerca di individuarne i difetti e i punti di forza, in modo da rimediare ai primi ed esaltare i secondi.

In che modo? Seguendo i nostri semplici consigli.

1. Piccoli interventi.

Una parete da riverniciare, una serratura da sistemare... Può darsi che ci siano dei piccoli lavori che nel tempo hai rimandato: è arrivato il momento di effettuarli.

A questo punto potresti chiederti: "Ma se non li ho fatti prima, perché dovrei proprio ora? Tanto vendo casa...".

Beh, sappi che la risposta è: "Devi farli PROPRIO PERCHÉ VENDI CASA!".

Un immobile presentato in condizioni perfette sicuramente ha maggiori possibilità di interessare i potenziali acquirenti.

È chiaro che non ci riferiamo a vere e proprie opere di ristrutturazione, che richiederebbero un investimento maggiore in termini di tempo e di denaro, ma a piccole cose che possono comunque fare la differenza.

Anche dare semplicemente un'imbiancata a tutte le stanze può essere sufficiente a migliorare la percezione degli ambienti.

2. Via il superfluo.

Fai spazio eliminando tutto ciò che c'è di superfluo nella tua casa.

Succede praticamente in tutte le abitazioni: nel tempo hai accumulato tante cose di cui in realtà non hai effettivamente bisogno e che di certo non porterai nella tua prossima casa. Perché non liberartene SUBITO?

Eliminato ciò che non serve, l'immobile sembrerà più grande ed avrà subito un aspetto più ordinato.

3. Pulisci.

Specialmente in occasione delle visite all'immobile è indispensabile che il tuo potenziale acquirente trovi gli ambienti profumati e brillanti.

Una casa pulita fa immediatamente una buona impressione e mette in buona luce anche i suoi proprietari...

4. Tocchi di colore e di personalità, ma senza esagerare.

Dato che stai sistemando la tua casa per la vendita, cogli l'occasione per renderla più bella che mai dando dei tocchi di colore e rimodernando tende, tappeti e cuscini.

Fai però attenzione a scegliere toni neutri e a non esagerare con elementi troppo personali: la casa deve apparire come una sorta di oggetto in vetrina, pronto per essere acquistato e vissuto da subito dal nuovo proprietario.

Se la tua "impronta personale" sarà troppo evidente, l'acquirente potrebbe avere difficoltà ad immedesimarsi nel contesto.

È proprio su questi principi che si basa anche l'Home staging, una tecnica di allestimento degli immobili in vista della vendita o della locazione che fa leva sulla componente emozionale dell'esperienza di acquisto.

5. La documentazione è a posto?

La buona organizzazione della vendita non passa solo attraverso un'adeguata preparazione della casa e del suo allestimento.

Per partire con il piede giusto prepara i documenti necessari e assicurati che l'immobile abbia tutte le carte in regola.

Per essere certo di non trascurare niente e di attuare un'efficace strategia di vendita affidati a esperti del settore.

Scegliendo l'Agenzia Immobiliare l'Affare Perignano e Ponsacco potrai avvalerti dell’esperienza di un gruppo di agenti altamente professionale che ti supporterà durante l'intero processo di vendita, garantendoti il massimo risultato. Con un nostro esperto a te dedicato stabiliremo insieme le condizioni per vendere al meglio il tuo immobile, con chiarezza e trasparenza, e ti seguiremo nella gestione di tutta la documentazione e di tutte le pratiche burocratiche.

Clicca qui per scoprire i servizi che metteremo a tua disposizione e contattaci per maggiori informazioni!

A presto!

Lo staff dell'Agenzia Immobiliare L'Affare